GLOSSARIO - SVILUPPO PERSONAGGIO

Esperienza e Livello

Araldica

Punti statistica


Esperienza e Livello

Giocando nelle chat pubbliche sarà possibile accumulare determinati punti chiami esperienza, utili a far avanzare automaticamente di Livello il proprio Personaggio.

Una volta saliti di livello, si otterranno dei punti statistica che sarà possibile distribuire direttamente dalla scheda -> Equipaggiamento -> Statistiche.

TUTTI I METODI PER OTTENERE L'ESPERIENZA

I Punti Esperienza, si possono ottenere in diversi modi, tra cui:

• Partecipare a Quest/Estemporanee: lo Staff del Destino attribuisce un determinato quantitativo di punti esperienza, in base a determinati parametri, a tutti i personaggi che partecipano alle Quest ed Estemporanee. Alcuni dei parametri che utilizza il Destino è la qualità e la bravura del giocatore: ciò significa che non basta semplicemente essere presenti alle giocate, ma partecipare, integrarsi e interpretare. Maggiore sarà la qualità di gioco e l'interpretazione del proprio Personaggio, maggiori saranno i punti esperienza guadagnati.

• Giocando presso le Chat: per dare a tutti i giocatori la possibilità di ottenere dei punti esperienza indistintamente dalla presenza o meno del Destino e/o della Gestione, presso le chat pubbliche sarà possibile ottenere in modo decimale i punti esperienza in modo del tutto automatico. Al fine di evitare qualsiasi acquisizione illecita dei punti esperienza, la Land è fornita di un avanzatissimo sistema automatico che riconosce qualsiasi azione di spamming evitando così un accredito di punti non dovuto.

• Per Meriti di Gioco: durante le normali e quotidiane giocate, potrà capitare che la Gestione vada ad assegnare dei punti esperienza con la suddetta motivazione, premiando così l'attività dei Personaggi/Giocatori. I punti per meriti non verranno assegnati randomicamente, ma bensì dopo la lettura delle azioni e solo nel caso in cui si noti il rispetto dellastruttura delle stesse e assenza di errori di ruolo/razza.

• Utilizzando i PNG: qualora si vada ad utilizzare il proprio PNG (che sia di corporazione o personale) sarà possibile ottenere punti esperienza come se si stesse azionando con il proprio Personaggio.


Nota bene: durante il tempo dell'incentivo i punti esperienza guadagnati verranno duplicati. In caso di utilizzo del Cristallo dell'esperienza si riceverà il doppio dei punti.


Araldica

All'interno del gioco è possibile ricoprire ben undici (11) Araldiche che permettono lo sblocco di alcune funzioni più o meno importanti.

LivelloStemmaAraldica
0 Forestiero/a
2 Popolano/a
4 Abitante
10 Emerito/a
20 Notabile
24 Connestabile
29 Nobiluomo/donna
33 Patrizio/a
43 Signore/a
50 Barone/essa
57 Duca/essa
60 Visconte/essa

Punti statistica

Ogni personaggio fin dalla registrazione è dotato di sette (7) statistiche (attacco e difesa fisica, attacco e disesa arcana, destrezza, percezione e persuasione) che variano a seconda della razza e della classe selezionata, ma anche in base all'equipaggiamento e l'eventuale carica di corporazione. Questi potranno aumentare ulteriormente grazie ai punti ottenibili ad ogni avanzamento di livello consentendo così una maggiore personalizzazione del personaggio.

Per attacco fisico si intende la Forza muscolare, ovvero la capacità di un personaggio di contrapporsi a un carico esterno con impiego muscolare. Inoltre rappresenta l'abilità nell'infliggere colpi in combattimento, con armi o a mani nude.
Utilizzo: la potenza di un colpo dato a mani nude; la capacità di caricare un corpo di peso, sollevarlo senza perdere l'equilibrio mantenendo il proprio baricentro stabile; poter sollevare pesi (massimo 3/5 dei Kg del pg) senza percepire eccessiva fatica.

Per difesa fisica si intende la resistenza, intesa come la capacità del fisico di un personaggio di imporsi ad un impegno prolungato nel tempo, cioè alla fatica oppure ai colpi che può sopportare. Inoltre rappresenta l’abilità nel difendersi in combattimento, con armi o a mani nude.
Utilizzo: poter affrontare lunghe distanze o lotte senza risentire di fatica eccessiva; resistere a lunghe lotte belliche; poter parare colpi forti (un pg con 15 DF potrà ostacolare colpi dati da un avversario con potenza uguale o inferiore a 15 AF di statistica); mantenere una resistenza alle condizioni fisiche troppo accentuate quali dolore, fiatone, tachicardia, etc, nonchè atmosferiche.

Per attacco arcano si intende la capacità di un personaggio di poter lanciare cast. In particolar modo, rappresenta la misura dell'intensità degli effetti ottenibili tramite poteri arcani/mistici, dell’estensione, della durata, dei bersagli che è possibile coinvolgere, nonchè della gravità dei danni arrecabili.
Utilizzo: potenza di un cast (approfondimenti); scavare nella propria memoria e creare mappe mentali; collegare situazioni e rispondere ad indovinelli e/o a domande complesse.

Per difesa arcana si intende la capacità di un personaggio di resistere ai poteri arcani/mistici. In particolar modo, rappresenta il grado di concentrazione di un personaggio al momento del cast e la sua capacità di assorbimento di danni mistici/arcani.
Utilizzo: dimezzare o annullare l'effetto dei cast ricevuti (approfondimenti); concentrazione più stabile; controllo del propri sentimenti e del proprio animo; resistere a difficoltà psicologiche; governare la propria psiche senza perdere la lucidità.

Per destrezza si intende l’agilità, cioè capacità di un personaggio di affrontare e risolvere situazioni che comportano un certo rischio con prontezza e perizia. In particolar modo, rappresenta la capacità di un personaggio di compiere un furto, come quella di gestire situazioni di pericolo.
Utilizzo: muoversi furtivamente senza farsi vedere o sentire; eseguire acrobazie grazie all'agilità sviluppata; combattere e sferrare colpi precisi; evitare eventuali colpi.

Per percezione si intende l’intuizione, la capacità di percepire le situazioni tramite i sensi. In particolar modo, rappresenta la capacità intuitiva di un personaggio, la sua abilità di collegare molteplici nozioni alle più svariate situazioni concrete.
Utilizzo: notare dettagli attorno a se con fugaci occhiate; capire informazioni ricavandole dall'ambiente che ci circonda; essere empatici.

Per persuasione si intende l’arte di modificare il comportamento o l’idea altrui circa un argomento, durante un dialogo. In particolar modo, rappresenta la capacità di un personaggio di convincere, in maniera leale o sleale, un altro, per ottenerne il favore e per raggiungere un dato scopo.
Utilizzo: governare le proprie espressioni del volto al fine di dimostrare sentimenti falsi; trarre in inganno; convincere e dissuadere da ideologie non proprie; suscitare interesse e convincere gli altri in determinate situazioni.

Per fortuna si intende la capacità involontaria, che quindi non dipende dal volere stesso o dalle capacità di un Personaggio, di riuscire a compiere determinate azioni con successo, salvandolo anche inspiegabilmente da possibili situazioni a lui sfavorevoli. A livello tecnico questo parametro dipende anche dal livello del Personaggio, dal livello attività raggiunto e viene utilizzato per decretare la quantità e la qualità degli oggetti trovati nella ricerca nei luoghi, casa dei lavori, etc.

A COSA SERVONO I PUNTI STATISTICA

I Punti statistica sono utili per diverse cose come:
1) Delineare il profilo del proprio personaggio a seconda delle proprie abilità.
2) Far apprendere al personaggio nuove abilità.
3) Regolamentare ed arbitrare i combattimenti di vario genere e l’interazione tra personaggi.

COME SFRUTTARLI IN GIOCO

Una cosa molto importante è quella di comprendere che PRIMA delle Caratteristiche e del loro valore, entrano in gioco altri fattori che determinano l'esito di uno scontro. Questi fattori, sono esattamente:
• il meteo: l'esito di un combattimento varia molto dal tempo che circonda i duellanti, in quanto la pioggia fa sì che i movimenti siano difficoltosi ed impacciati. E' quindi importante visualizzare questa informazione, visibile nei Nuovi Arrivi
• l'azione: cosa molto importante, è COME viene descritta l'azione che si va a compiere con il personaggio. Una descrizione chiara e limpida dei movimenti, accompagnata dai termini tecnici e dal dare all'avversario la possibilità di controbattere (cioè evitando autoconclusive), fa sì che l'azione scritta sia comprensibile all'avversario, ed anche al Destino. Caso contrario, un'azione sbrigativa ed autoconclusiva, lascerà poco margine di vittoria.
• le statistiche: queste, permettono sia al Destino che ai giocatori in mancanza di questo, di comprendere al meglio gli esiti delle azioni. Per poterle utilizzare al meglio, vigono due regolette molto semplici che rispettano le differenze tra i personaggi, sia sotto il punto di vista razziale, che generico dato dal potenziamento personale e specifico del personaggio.
- Confronto tra RAZZE DIVERSE: Nel caso in cui vi sia un confronto tra razze diverse, entreranno in gioco le Caratteristiche presenti nelle Anatomie Specifiche. Questo è dovuto dal fatto che è impensabile che un folletto (avente attacco fisico 300), possa battere ad esempio a braccio di ferro un Demone (avente attacco fisico 150).
- Confronto tra RAZZE UGUALI: Nel caso in cui invece il confronto avenga tra razze uguali, entreranno in gioco il Livello del Personaggio e le sue Caratteristiche personali.


Nota bene: avere dei punti alti non significa avere una riuscita del 100% della propria azione, in quanto quel che conta è soprattutto l'interpretazione tramite il proprio personaggio e la coerenza che verrà utilizzata in gioco.

CONSIGLI DISTRIBUZIONE

Avendo a disposizione quattro (4) statistiche, molti Giocatori si trovano spaesati nella scelta della statistica da aumentare. Tutto ciò dipende dalla propria razza, dalla propria classe e dal percorso che si vuol far intraprendere al proprio Personaggio.
Qualora si abbia ad esempio una razza come Angeli e Demoni, è bene accrescere l'attacco arcano in quanto, con questa statistica, sarà possibile aumentare i turni in cui si può tenere innalzata l'aura.
Se invece vogliamo vedere le statistiche sotto al punto di vista delle Corporazioni, sarà necessario aumentare l'attacco e da difesa fisica qualora si scelga di far intraprendere al proprio Personaggio la via delle armi; al contrario si scegliesse un gioco mistico o magico, sarà necessario puntare sull'attacco e la difesa arcana.
Comunque sia, per dare un maggior supporto ai Giocatori su quali caratteristiche aumentare se si vuol entrare dentro una Corporazione, vi è in ogni Statuto tra i requisiti fondamentali, i nomi delle statistiche essenziali.