GLOSSARIO - ALTRO

Punti azione

Livello attività e premi


Punti azione

I Punti Azione sono dei punti ottenuti in base al tempo in cui si rimane collegati nella Land, e quindi si risulta on-line, e vengono ottenuti esattamente un (1) punto ogni cinque (5) minuti. I seguenti punti, visibili presso il Pannello riassuntivo Personaggio, possono esser spesi in diversi modi.

Nota bene: nel caso in cui si vada ad utilizzare un Cristallo delle azioni i punti verranno raddoppiati.

CASA DEI LAVORI

Quotidianamente è possibile recarsi più volte presso la Casa dei lavori (ARISEN) per svolgere un lavoro a seconda delle azioni accumulate. Ogni lavoro avrà una sua durata e potrà consegnare ai Personaggi, oltre le monete d'oro, anche i materiali e, se si è fortunati, una pietra del crafting.

Nota bene: nel caso in cui si è in possesso dell'Arisen plus, si potrà svolgere ben 3 lavori contemporaneamente.

AZIONI NEI LUOGHI

Grazie al tasto della descrizione del luogo presente in tutte le chat, sarà possibile utilizzare le azioni accumulate per tentare di cacciare o ricercare oggetti ad uso singolo.

Nota bene: nel caso in cui si è in possesso dell'Arisen plus si potrà aumentare la percentuale di riuscita delle azioni. Gli oggetti reperiti tramite le azioni potranno esser utilizzati o venduti presso i Mercati.


Livello attività

Il Livello Attività è un sistema che calcola l'attività svolta in ambito On-Game presso le chat pubbliche nell'arco degli ultimi 30 GIORNI.

- Se il 09/04/2011 controllo il Livello attività, questo mi andrà a calcolare l'attività svolta dal 09/03/2011 al 09/04/2011.
- Se il 20/04/2011 controllo il Livello attività, questo mi calcolerà l'attività svolta dal 20/03/2011 al 20/04/2011. (oggi meno 30 giorni).

Parametri di calcolo

I valori tenuti in considerazione per calcolare il livello attività sono moltissimi, tra cui anche: la quantità di gioco creato, la quantità e la durata delle giocate svolte, i presenti coinvolti, la partecipazione a quest/estemporanee, etc. Per tali motivi, non è possibile fornire indicazioni precise utili a raggiungere un determinato livello attività, in quanto varia da giocatore a giocatore, non essendo anche le giocate sempre uguali. L'unico consiglio che è possibile dare, è quello di giocare normalmente e, alla fine di 30 giorni, controllare il proprio livello per avere un'idea indicativa sul rapporto di questo e il gioco che si è riusciti a creare.

Come va interpretato

Essendo una funzione tecnica è possibile migliorarla, aggiungere tante variabili che vadano a calcolare tutte le condizioni possibili e immaginabili, ma per quanto impegno ci possa essere non sarà mai possibile calcolare automaticamente la QUALITA’ delle azioni inviate e il CONTENUTO delle giocate stesse.
Due giocatori possono svolgere gioco coppia leggero fine a se stesso oppure potrebbero intraprendere una giocata importante utilissima alla trama del gioco, un giocatore da solo potrebbe svolgere delle giocate importanti per la propria gilda, per se stesso o per terzi (come per esempio la raccolta di materiali per creare pozioni come fanno gli alchimisti, la creazione ongame di quel che saranno poi i certificati oppure della sede di una Gilda), così come giocate in cui sono presenti 6 giocatori potrebbero contenere tre giochi di coppia.
Proprio per questi motivi viene sempre sottolineato che il livello attività è un parametro indicativo che deve essere affiancato a uno sguardo più attento, umano, come per esempio quello degli organi di competenza, Staff organizzativo e Master delle Corporazioni. Entrambi sono dotati di strumenti utili per poter premiare i giocatori a livello qualitativo, dall’assegnare punti esperienza extra (Destino con le quest/estemporanee, Gestione con i Meriti di Gioco) elle varie promozioni (Master con le cariche di corporazioni).

Come viene utilizzato

Il livello attività è integrato al sistema di gioco ed utilizzato in diversi punti:
- paga: i personaggi aventi un mestiere, così come i Master di qualsiasi corporazione (Mestiere e Gilda) possono ritirare mensilmente una paga presso la Banca. Questa andrà a variare a seconda del livello attività raggiunto, 0 in caso di livello nullo, pieno in caso di 6° livello attività.
- premio attività personale: mensilmente ogni personaggio potrà ritirare presso la scheda > storico un premio legato al livello attività raggiunto. Più alto sarà il livello e migliore sarà la qualità e la quantità dei premi che si potranno ricevere in modo randomico tra quelli elencati.
- premio attività corporazione: mensilmente le corporazioni ricevono un premio in monete in base al livello attività medio raggiunto.