GLOSSARIO - TIPOLOGIA OGGETTI

Oggetti ad uso singolo

Certificati


Oggetti ad uso singolo

Nell'inventario dei Personaggio sono presenti due tipologie di averi tra cui gli oggetti ad uso singolo. Questi possono essere ottenuti tramite l'acquisto diretto presso i Mercati (Municipio) oppure trovati in modo randomico mediante la ricerca nei luoghi (descrizione della chat) utilizzando i punti azione.

Rarità

Gli oggetti ad uso singolo sono suddivisi principalmente per rarità: comune, non comune, raro, molto raro, prezioso e straordinario

Comune: (grigio chiaro)
• Preparati/Pozioni: generano effetti blandi, scenografici, innocui in ogni caso per gli esseri viventi, di utilità pratica o decorativa. Ricetta di base: 20 elementi comuni (erbe, minerali, ingredienti, materiali o stoffe) + 2 oggetti comuni

Non comune: (verde)
• Preparati/Pozioni: in grado di intaccare la materia non organica, modificandola o corrodendola, possono produrre lievi ferite agli esseri viventi, indurre stati fisici o d'animo passeggeri (es. euforia, confusione, sbandamenti, stanchezza, spossatezza, nausea, dolori addominali non gravi). Ricetta di base: 50 elementi comuni (erbe, minerali, ingredienti, materiali o stoffe) + 3-4 oggetti non comuni

Raro: (blu)
• Preparati/Pozioni: producono effetti invasivi nella materia non organica, come esplosioni di moderata entità. Possono produrre malesseri piuttosto invasivi per gli esseri viventi seppur transitori come stati di paralisi, di morte apparente, di necrosi nei punti di contatto, dolori intensi ecc. a seconda delle caratteristiche razziali. Ricetta di base: 100 elementi comuni (erbe, minerali, ingredienti, materiali o stoffe) + 4-5 oggetti non comuni o rari (almeno 2 rari)

Molto raro: (viola)
• Preparati/Pozioni: generano effetti mirabili e drastici sulla materia organica e inorganica, per trasformazione o trasmutazione, fino ad essere potenzialmente mortali per inalazione, ingestione o contatto. Esplosioni in grado di distruggere o intaccare profondamente strutture di piccole dimensioni (non superiori ad una casa). Ricetta di base: 200 elementi comuni (erbe, minerali, ingredienti, materiali o stoffe) + 5-6 oggetti non comuni o rari o molto rari (almeno 2 molto rari)

Prezioso: (arancione)
• Oggetti storia: rientrano in questa rarità tutti gli oggetti storia, cioè quegli oggetti che, se esaminati, contengono al loro interno frammenti legati all'ambientazione e la storia di Arisen. E' possibile fonderli e avere il 50% di possibilità di ottenere un diamante ad oggetto.

Straordinario: (oro)
• Servizi extra: rientrano in questa rarità tutti i servizi extra presenti nel gioco che possono essere ritirati presso l'apposita sezione oppure ricreati tramite il sistema del crafting (scheda > Crafting).

Alcuni oggetti, in particolare quelli creati dalle corporazioni, se utilizzati mostreranno nella chat di gioco una frase preimpostata con la possibilità di conferire al personaggio un tag speciale per determinate ore.


Certificati

I Certificati sono oggetti provvisti di un'immagine ed una descrizione personalizzata, ed hanno l'utilità di personalizzare al meglio il proprio Personaggio.
Determinate tipologie di Certificati inoltre, saranno necessarie per creare e quindi comporre l'equipaggiamento. Tra le diverse tipologie di Certificati abbiamo:

1) Oggettistica (giochi, mobilio, quadri, composizioni artistiche, sculture, maschere, etc),
2) Armi e armature,
3) Animali (Domestici e/o addestrati allo scopo di vendita pubblica. NO animali pericolosi),
4) Vestiario (abiti, scarpe, etc),
5) Monili (orecchini, bracciali, spille, anelli, etc),
6) Cibi e Bevande.

Per poter acquistare un Certificato bisognerà nello specifico effettuare delle giocate di vendita/acquisto con altri Personaggi, che sia il proprietario o l'aiutante dell'Emporio scelto.

Nota bene:
• I Personaggi non dovranno effettuare alcun versamento manuale o tramite la banca al Bottegaio in quanto le monete verranno detratte AUTOMATICAMENTE dal sistema nell momento della creazione del Certificato stesso.
• Dato la detrazione delle monete in modo automatico, il Certificato verrà consegnato e quindi inserito nell'inventario dell'acquirente, anche in caso di regalo: starà infatti all'acquirente consegnare il Certificato a colui/colei a cui vuole donarlo. • E' possibile richiedere una dedica personalizzata al momento dell'ordinazione del Certificato.
• Nel caso in cui avvenga un versamento manuale delle monete da parte dell'acquirente verso il Bottegaio, sarà di libera scelta di quest'ultimo restituire o meno le monete in quanto i Giocatori sono tenuti ad essere a conoscenza del sistema automatico espresso in più punti.
• Nel caso in cui invece è lo stesso Bottegaio a richiedere un versamento manuale delle monete, l'acquirente è tenuto a contattare un Moderatore/Gestore, anche in caso di errore da parte del Bottegaio al momento della creazione del certificato.
• A seconda dell'Emporio scelto, sarà possibile effettuare degli ordini personalizzati presentando un'immagine scelta ed una relativa descrizione (a seconda della richiesta del Bottegaio).
• Per gli Empori vi è la libera concorrenza dove ogni Bottegaio è libero di decidere i prezzi inseriti presso il proprio catalogo e gli acquirenti son liberi di decidere dove spendere le proprie monete (può capitare infatti che un prodotto molto simile sia disponibile in due-tre empori, a prezzi differenti).

Cast d'incantamento

All'interno di Arisen sarà possibile avere dei certificati incantati, cioè che presentano un cast d'incantamento secondo quelli disponibili in questo documento. Gli Empori autorizzati saranno identificabili grazie all'immagine di una Runa triangolare gialla.