GLOSSARIO - FAQ - DOMANDE FREQUENTI

FAQ


Faq

Arisen dispone di un importante manuale di gioco chiamato Editti in cui è possibile trovare qualsiasi cosa relativa al gioco. In futuro avrai di certo occasione di consultare la suddetta documentazione nella sua interezza. Per cominciare però, ti sarà sufficiente fare affidamento ad un paio di informazioni base così da poterti buttare immediatamente in chat a giocare:


Dove e come giocare - Tutte le chat presenti all'interno della Land sono accessibili ai neoiscritti senza alcuna limitazione. Fanno eccezioni, per ovvie ragioni, le chat private delle corporazioni e le abitazioni dove sarà necessario un invito specifico.
In chat troverai due riquadri:
- il primo ospita il TAG del luogo, in cui non dovrai inserire nessun simbolo.
- nel secondo invece potrai comporre l'azione vera e propria.
Per comodità si consiglia di strutturare l'azione nel seguente modo: parlato (es. Buon giorno a tutti ). Sarà possibile inserire al posto di < > altri simboli come () {} [].
Per inviare invece un'azione priva del parlato, basterà anteporre il simbolo # o + alla prima frase o parola (es.: #sospinge la porta e fa il proprio ingresso nella Locanda).
(Per maggiori informazioni: Come giocare)


Libertà di scelta tra il Tu, Lei ed il Voi - Dato il contesto rinascimentale ai personaggi è concesso utilizzare sia il Tu che il Lei o il Voi. L'uso del Voi sarà obbligatorio unicamente verso le alte cariche istituzionali come Nobili ed il Governatore.


Cittadinanza e Cognome - Una volta raggiunto il 1° livello, ti verrà consegnala la Cittadinanza di Arisen che ti darà modo di affittare e comprare immobili, acquistare oggetti presso le botteghe ed altro ancora. Caso differente è il cognome che sarà possibile impostare direttamente dalla scheda.


Punti esperienza - I punti esperienza sono il fulcro di tutto il gioco in quanto possono esser ottenuti esclusivamente giocando e servono per poter avanzare automaticamente di livello (di conseguenza anche di Araldica) con il proprio personaggio e quindi migliorare le sue statistiche (attacco e difesa fisica, attacco e difesa arcana).
Ogni azione inviata in chat corrisponde ad un guadagno di 0,05 punti esperienza; durante il tempo dell'incentivo e/o utilizzando un Cristallo dell'esperienza, questo punteggio può essere moltiplicato. Giocando avrai la possibilità di ottenere ulteriori punti esperienza extra partecipando alle estemporanee del Destino o per meriti di gioco.
(Per maggiori informazioni: Punti esperienza)


Punti azione - I punti azione vengono accumulati semplicemente restando connessi. Sono necessari per svolgere mansioni presso la Casa dei Lavori, per raccogliere materiali.
(Per maggiori informazioni clicca qui: Punti azione)


Monete - Recandoti presso la Casa dei Lavori e selezionando una delle mansioni disponibili, sarà possibile guadagnare monete d'oro ogni qual volta si terminerà l'incarico. Altri modi di guadagnare includono vendere gli oggetti trovati con le azioni, ecc.
(Per maggiori informazioni: Come guadagnare)


Bacheche - Puoi trovare le Bacheche (sia quelle di gioco che quelle off-game) direttamente dal tasto apposito presente nella schermata di gioco.


Chat organizzativa - è una piccola chat che ti permetterà di fare domande agli altri utenti connessi, invitarli al gioco o semplicemente fare due chiacchiere (nel rispetto delle regole, ovviamente!).