GLOSSARIO - I CAST

Cast - istruzioni

Cast - esempi

Lista Cast minori

Lista Cast d'incantamento


- Cast - istruzioni

All'interno del gioco sarà possibile svolgere due tipologie di cast: base e minori.
• Cast minori: possono essere lanciati dai personaggi avente classe Mistico o Arcanista e, al contempo, dai Personaggi appartenenti a una gilda mistica, magica o ibrida a prescindere dalla classe d'appartenenza. Sono catalogati in generici e per divinità/elemento, quelli generici potranno essere lanciati da tutti (mistici, arcanisti e membri di qualsiasi gilda affine), i secondi esclusivamente in base alla divinità selezionata in scheda o la gilda d'appartenenza. La Divinità della gilda andrà a prevalere su quella selezionata in scheda (esempio un Likan Sciamano che ha il credo di Gaia in scheda potrà lanciare cast minori generici e quelli legati esclusivamente ad Ade).
• Cast base: contenuti nel grimorio delle gilde mistiche, magiche e ibride, per poterli utilizzare sarà necessario partecipare obbligatoriamente a quest'ultime, a prescindere dalla classe d'appartenenza. I parametri dei cast base variano in base al livello raggiunto all'interno della corporazione.

Catalizzatore
Per poter lanciare un cast, a prescindere che si tratti di un cast base o minore, per diritto (classe mistico o arcanista) o acquisizione (partecipazione a una gilda abilitata) sarà necessario equipaggiare il proprio CATALIZZATORE oltre che dichiararlo nelle prime fasi iniziali d'ingresso. Questo dovrà presentarsi sotto forma di certificato proveniente da un emporio abilitato e potrà essere un medaglione, un anello, un bastone, etc. In alcun caso potrà presentarsi sotto forma di tatuaggio o incastonato nel corpo.

Cast base

Per poter lanciare un cast base saranno necessari due turni, più 1/2/3 extra di recupero:

1- Ricerca della Concentrazione per tentare il richiamo del potere.
• Mistici: in questa fase i mistici avranno la possibilità (non obbligatoria) di pronunciare una preghiera rivolta alla Divinità servita, così da TENTARE successivamente di estraniarsi da tutto ciò che hanno intorno al fine di raggiungere il ** RICHIAMO DEL POTERE** e quindi accogliere nel catalizzatore i poteri divini. In questa fase sarà necessario specificare l'innalzamento dell'aura Mistica verso i MINIMI LIVELLI di regime.
• Arcanisti: in questa fase gli Arcanisti andranno a TENTARE di estraniarsi da tutto ciò che hanno intorno al fine di raggiungere il ** RICHIAMO DEL POTERE** e quindi incalanizzare nel catalizzatore il potenziale magico.
• Mistici e Arcanisti: alla fine della stringa sarà necessario aggiungere il tag [Cast base 1/2].

2- Lancio del potere.
• Mistici: in questa fase l'aura mistica si innalza ai MEDI livelli, con un'esplosione successiva verso i MASSIMI al lancio del cast stesso.
• Arcanisti: in questa fase dovranno pronunciare obbligatoriamente il nome del cast seguito o anticipato dalla pronuncia di una formula magica. La formula è facoltativa, non obbligatoria, a discrezione del proprio Master, il tutto seguito dal lancio del cast stesso.
• Mistici e Arcanisti: per il lancio del cast sarà necessario seguire obbligatoriamente lo schema indicato negli editti. Alla fine della stringa sarà necessario aggiungere il tag [Cast base 2/2]

3- Fase di Recupero.
• Mistici e Arcanisti: una volta lanciato il cast o in caso di fallimento, sarà necessario attendere dei turni di recupero. Fanno eccezione a questa regola i cast che necessitano di concentrazione da parte del fruitore per mantenerne l'effetto: in tal caso i turni di riposo dovranno iniziare alla conclusione del cast stesso. Saranno necessari:
- 1 turno di recupero in caso di fallito della concentrazione.
- 2 turni di recupero dopo il lancio di un cast di gioco, difesa, fuga, attacco di lieve-media entità.
- 3 turni di recupero in caso di lancio di un cast rituale o attacco di grave-letale entità.

Cast minore

Oltre ai cast base che richiedono una certa concentrazione, i mistici e gli arcanisti avranno la possibilità di poter svolgere piccoli cast non impegnativi. Per poter lanciare un cast minore sarà necessario un turno, più uno extra di recupero:

1- Richiamo del potere con lancio successivo del cast minore.
• Mistici: dovranno specificare che il potere va a concluire nel proprio catalizzatore, con relativo innalzamento dell'aura mistica ai MINIMI livelli e successivo lancio del cast minore.
• Arcanisti: dovranno incanalizzare il proprio potenziale nel catalizzatore, pronunciare il nome del cast per poi effettuare il lancio del cast minore stesso.
• Mistici e Arcanisti: alla fine della stringa sarà necessario aggiungere il tag [Cast minore 1/1].

Altre specifiche

Concentrazione e richiamo del potere.
Durante la concentrazione utile al richiamo del potere per poter svolgere un cast base non sarà possibile, pena la non riuscita del cast stesso:
- tentare di evitare/schivare oggetti e/o creature.
- Galoppare o volare su una scopa senza aiuto e/o sostegno di altre creature.
- Notare movimenti, interventi o simili rivolti a terzi.
- Parlare successivamente l'inizio della concentrazione.
- Nel caso dei Mistici, voler tentare di sfruttare il potere per azioni che vanno contro il volere stesso della Divinità servita.

Lancio del cast.
{**NOME CAST** descrizione del cast | Malus: malus del cast || Danni: qualora sia un cast di attacco | Durata: XX turni | Area d'effetto: XX | Bersagli: X -> Nome bersagli} EVENTUALE specifica del cast stesso.
• Lo schema del lancio del cast relativo ai danni, durata, area d'effetto e bersagli sono da compilare in base al livello gerarchico raggiunto nella gilda e alle specifiche espresse nel grimorio di riferimento che indica il MASSIMO raggiungibile dal cast stesso, con possibilità di scelta di diminuzione di tale valore da parte del giocatore in base alle possibilità offerte. Ciò significa che:
- se il cast indica un'area d'effetto massimo di 10 metri e il livello corrispondente al fruitore ne concede un massimo di 5, quest'ultimo potrà indicare un'area d'effetto che varia da 1 a 5 metri.
- se il cast indica un'area d'effetto massimo di 3 metri e il livello corrispondente al fruitore ne concede un massimo di 10, quest'ultimo potrà indicare un'area d'effetto che varia da 1 a 3 metri.
• Nella parte "EVENTUALE specifica del cast stesso" andranno specificate le indicazioni necessarie agli altri personaggi per interpretare al meglio il cast lanciato, che sia sotto forma di parlato (esempio un comando) o descrittivo (se si tratta di visioni, andrà specificato COSA si vedrà, etc).
• Le ferite seguono il suddetto schema: lieve > media > grave > letale.

Fallimento del cast.
• I Cast potrebbero anche non andare a buon fine per le seguenti motivazioni:
- Svolgimento errato, secondo le regole vigenti, delle azioni utili al lancio del cast, inclusa la struttura stessa di questo.
- Dinamiche di gioco sfavorevoli,
- Evidente malessere fisico del fruitore,
- Cast di un avversario che riesce ad annullare/dimezzare/far fallire in modo specifico il Cast lanciato (esempio: Se il Mago A lancia su di sè una barriera magica ed il mago B lancia successivamente un cast che reca danno magico, il Mago A riesce ad annullare l'incantesimo lanciato dal Mago B)

Effetti successivi al cast.
• Alcuni cast base e alcuni cast minori continuano a procurare un determinato effetto, sia esso negativo o positivo, per diversi turni. Al fine di aggevolare il gioco ed il conteggio stesso di tale tempistica, chi lancerà il cast e chi lo riceve dovrà inserire alla fine delle proprie azioni il nome del cast, il turno corrispondente e la durata totale. Esempio: [Cast base **Nome Cast ** 1/4], [Cast minore **Nome Cast ** 1/4].
• Nel caso in cui chi effettua il lancio di un cast dovesse uscire dalla giocata per qualsiasi motivo in via definitiva, l'effetto procurato agli altri personaggi andrà a cessare, anche se nell'azione di uscita verrà scritto che il proprio personaggio continuerà ad essere lì presente. Fanno eccezione a questa regola eventuali accettazione di TUTTI i Personaggi coinvolti che andranno a subire il cast stesso in via diretta (che sia di protezione o d'attacco).
• In caso di cast base a effetto prolungato, il caster dovrà mantenere la concentrazione (incluso il silenzio, l'impossibilità di muoversi, etc...) per tutta la durata del cast, pena l'interruzione del cast stesso. Tale malus non si presenta, invece, per i cast minori.

Variazioni e arricchimento dei cast.
Alcune corporazioni possono presentare una variazione delle fasi necessarie al lancio dei cast (esempio: i Dragonieri non effettuano cast diretti ma bensì tramite possessione da parte del Drago) oppure delle particolarità extra utili a differenziarsi dalle altre gilde (esempio: pronunciare una determinata formula magica, variazione del colore degli occhi durante il richiamo del potere o il lancio stesso). Al fine di consentire una maggiore comprensione da parte di tutti i giocatori, nonché adeguati esiti da parte del Destino, tutte queste modifiche dovranno essere presenti nell'allegato di gilda e quindi approvati dall'apposito Staff.

Parametri potenza e difesa dei cast

La potenza d'attacco e di difesa ai cast variano in base al grado (livello) raggiunto all'interno di una corporazione magica o mistica.

1° livello
. Danni: massimo lievi.
. Durata: massimo istantanea.
. Bersagli: massimo 1.
. Area d'effetto: massimo 3 metri di distanza o 1.5 di raggio.
. Perdita concentrazione: verrà persa in caso di dialogo con presenti, movimento, tocco anche leggero ovvero attacco fisico dato o ricevuto (di qualsiasi tipo), rumori improvvisi (ogni tipo), ruggito (di qualsiasi livello).
. Assorbimento danni arcani: n.d.
. Annullamento danni arcani: n.d.

2° livello
. Danni: massimo medi.
. Durata: massimo 3 turni.
. Bersagli: massimo 3.
. Area d'effetto: massimo 5 metri di distanza o 2.5 di raggio.
. Perdita concentrazione: verrà persa in caso di dialogo con presenti, movimento, tocco anche leggero ovvero attacco fisico dato o ricevuto (di qualsiasi tipo), rumori improvvisi (ogni tipo), ruggito (di qualsiasi livello).
. Assorbimento danni arcani: n.d.
. Annullamento danni arcani: n.d.

3° livello
. Danni: massimo medi.
. Durata: massimo 4 turni.
. Bersagli: massimo 4.
. Area d'effetto: massimo 8 metri di distanza o 4 di raggio.
. Perdita concentrazione: verrà persa in caso di dialogo con presenti, colpo di media entità ovvero attacco dato fisico ricevuto (spinta con sbilanciamento; schiaffo, pugno, calcio se ricevuto da Personaggi con AF superiore di 5 pt rispetto la DF del Fruitore; colpo d'arma, freccia, dardo, cast superiore), ruggito di Drago (da Eroico in su)
. Assorbimento danni arcani: n.d.
. Annullamento danni arcani: n.d.

4° livello
. Danni: massimo gravi.
. Durata: massimo 4 turni.
. Bersagli: massimo 5.
. Area d'effetto: massimo 10 metri di distanza o 5 di raggio.
. Perdita concentrazione: verrà persa in caso di dialogo con presenti, colpo di media entità ovvero attacco dato fisico ricevuto (spinta con sbilanciamento; schiaffo, pugno, calcio se ricevuto da Personaggi con AF superiore di 6 pt rispetto la DF del Fruitore; colpo d'arma, freccia, dardo, cast superiore), ruggito di Drago (da Eroico in su)
. Assorbimento danni arcani: n.d.
. Annullamento danni arcani: non riceverà alcun danno dai cast che recheranno danni lievi.

5° livello
. Danni: massimo letali.
. Durata: massimo 7 turni.
. Bersagli: massimo 7.
. Area d'effetto: massimo 15 metri di distanza o 7.50 di raggio.
. Perdita concentrazione: verrà persa in caso di dialogo con presenti, colpo di media entità ovvero attacco dato fisico ricevuto (spinta con sbilanciamento; schiaffo, pugno, calcio se ricevuto da Personaggi con AF superiore di 8 pt rispetto la DF del Fruitore; colpo d'arma, freccia, dardo, cast superiore), ruggito di Drago (da Eroico in su)
. Assorbimento danni arcani: i danni medi verranno ricevuti come lievi.
. Annullamento danni arcani: non riceverà alcun danno dai cast che recheranno danni lievi.

6° livello
. Danni: massimo letali.
. Durata: massimo 8 turni.
. Bersagli: massimo 8.
. Area d'effetto: massimo 20 metri di distanza o 10 di raggio.
. Perdita concentrazione: verrà persa in caso di dialogo con presenti, colpo di media entità ovvero Attacco Fisico ricevuto (colpi che arrechino danno o ferita da media in su: pugno, calcio da Personaggi con AF superiore di 10 pt rispetto la DF del Fruitore; colpo d'arma, freccia, dardo, cast superiore), ruggito di Drago (da Antico in su).
. Assorbimento danni arcani: i danni letali verranno ricevuti come gravi, e quelli gravi come medi.
. Annullamento danni arcani: non riceverà alcun danno dai cast che recheranno danni medi e lievi.


- Cast - esempi

Cast mistici

- Cast base: ** SCHEGGE OSCURE ** Il Servitore di Ares convoglierà l'energia oscura che detiene per creare una scheggia di entità mistica che si frantumerà contro i bersagli.
- Malus = Essendo delle schegge mistiche, non recheranno alcun danno a Angeli e Demoni.
- Danni: massimo danni lievi fisici.
- Durata = istantanea.
- Area d`effetto = massimo 10 metri in linea d'aria.
- Bersagli = massimo 8 creature.

10:29 UMANI Talya [Piazzale]Sommo Padre Ares, donami parte del tuo potere... «socchiude gli occhi sollevando le mani al petto, andandole ad unire in segno di preghiera, mentre l'aura mistica inizia ad innalzarsi verso i MINIMI livelli di regime. TENTA così di ignorare successivamente ciò che le sta accadendo intorno, apparentemente disinteressata a rumori e voci, al fine di poter effettuare il **RICHIAMO DEL POTERE** e quindi ricevere nel proprio catalizzatore il potere del Dio del Chaos.» [Cast base 1/2]
10:35 UMANI Talya [Piazzale] «sente confluire i poteri, tanto che l'aura mistica passa ai MEDI livelli di regime per poi esplodere ai MASSIMI» Vi pentirete di ciò che state facendo! {**SCHEGGE OSCURE** Il Servitore di Ares convoglierà l'energia oscura che detiene per creare una scheggia di entità mistica che si frantumerà contro i bersagli. | Malus: Essendo delle schegge mistiche, non recheranno alcun danno a Angeli e Demoni. || Danni: lievi fisici. || Durata: instantanea | Area d'effetto: 2 metri in linea d'aria | Bersagli: 1 -> KAYSHAN}[Cast base 2/2]

- Cast minore: {*LEGAME ALLA VITA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando il suolo con la mano far nascere velocemente una piantina che donerà per la durata di tre turni dei frutti commestibili.}

10:29 UMANI Talya [Piazzale] Madre Gaia, permettetemi di donare vita per mezzo della mia fede. «mormora la Fedele, andando a trovare la giusta **CONCENTRAZIONE** per cercare ricevere il Potere della Dea nel ciondolo incantato appeso al collo, che si illuminerebbe di un tenue bagliore con relativo aumento della propria aura Mistica ai MINIMI livelli» {*LEGAME ALLA VITA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando il suolo con la mano far nascere velocemente una piantina che donerà per la durata di tre turni dei frutti commestibili.} «Nella terra sopra cui dondola la mano si fa spazio una ramificazione che raggiunge rapidamente un'altezza di venti centimetri; gemme di piccole fragoline si affacciano tra i rami verdi e teneri, sfociando nel classico rossore maturo e invitante dei frutti di bosco, pronti per essere colti »bene. A quanto pare ci sono riuscita!«dice così soddisfatta.» [Cast minore 1/1]

Cast magici

- Cast base: ** FLAGELLO ELEMENTALE ** La Strega sarà in grado di richiamare il proprio elemento che apparirà sotto forma di DIECI (10) fasci elementali simili a lame di spada. Questi dal pavimento si innalzeranno sul corpo del bersaglio provocandogli danni diversi a seconda dell'elemento evocato.
- Danni = massimo danni gravi fisici. FUOCO: ustioni | ACQUA: percosse | ARIA: taglio | TERRA: avvelenamento | SPIRITO: mancamenti.
- Malus = qualora tra la strega e i bersagli vi siano degli ostacoli, il cast non causerà alcun danno.
- Durata = massimo 8 turni.
- Area d`effetto = 10 metri in linea d'aria
- Bersagli = massimo 8 bersagli.

10:29 UMANI Talya [Piazzale]humm...«socchiude gli occhi sollevando le braccia ponendo il palmo di entrambe le mani rivolte verso il terreno. TENTA così di ignorare successivamente ciò che le accade intorno, apparentemente disinteressata a rumori e voci, al fine di poter effettuare il **RICHIAMO DEL POTERE** e quindi poter incalanare nel catalizzatore il proprio potenziale.» [Cast base 1/2]
10:23 UMANI Talya [Vicolo -> Piazzale] Flagello elementale! {**FLAGELLO ELEMENTALE** La Strega sarà in grado di richiamare il proprio elemento che apparirà sotto forma di DIECI (10) fasci elementali simili a lame di spada. Questi dal pavimento si innalzeranno sul corpo del bersaglio provocandogli danni diversi a seconda dell'elemento evocato. | Malus: qualora tra la strega e i bersagli vi siano degli ostacoli, il cast non causerà alcun danno. || Danni: lievi fisici. ACQUA: percosse. | Durata: 2 turni | Area d'effetto: 2 metri in linea d'aria | Bersagli: 1 -> KAYSHAN}[Cast base 2/2]

- Cast minore: {**MOVIMENTO ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile spostare/muovere oggetti di piccola o media dimensione per massimo 4 metri, sfogliare libri, o alzare di massimo 2 metri oggetti di piccola dimensione.}

10:29 UMANI Talya [Piazzale] Ecco qui. «silenziosa rimane successivamente l'Arcanista, andando a trovare la giusta **CONCENTRAZIONE** per tentare di attivare il Potenziale da incanalare nel ciondolo incantato appeso al collo, che si illuminerebbe di un tenue bagliore, con relativo utilizzo MINIMO del proprio potenziale magico » Movimento arcano! {**MOVIMENTO ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile spostare/muovere oggetti di piccola o media dimensione per massimo 4 metri, sfogliare libri, o alzare di massimo 2 metri oggetti di piccola dimensione.} «Silenziosamente osserva le pagine del libro che vanno a sfogliarsi una ad una da sole»bene. A quanto pare ci sono riuscita!«dice così soddisfatta.» [Cast minore 1/1]

- Lista cast minori

Elenco cast minori generici

Cast minori eseguibili da tutti, sia mistici che Arcanisti.

{**MOVIMENTO ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile muovere un oggetto di piccole dimensioni facendogli compiere azioni semplici come: ad una scopa spazzare a terra, ad un pennino scrivere su un libro per la durata di cinque turni}
{**INCHIOSTRO ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile scrivere in qualsiasi superficie, con un colore a propria scelta e grazie all'utilizzo del proprio indice, per la durata di due turni}
{**LUME ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile accendere da una a cinque candele contemporaneamente o una torcia}
{**BUIO ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile spegnere da una a cinque candele contemporaneamente o una torcia}
{**GLOBO DI LUCE** Grazie a questo cast minore sarà possibile dar origine ad un piccolo globo luminoso di 8 cm che avrà una durata di sei turni}
{**APERTURA SEMPLICE** Grazie a questo cast minore sarà possibile aprire finestre e porte che non sono state chiuse a chiave}
{**CHIUSURA SEMPLICE** Grazie a questo cast minore sarà possibile chiudere finestre e porte - non a chiave - che risultano aperte}
{**MESSAGGIO DISGIUNTO** Grazie a questo cast minore sarà possibile far ricevere a chiunque si desideri un messaggio scritto su di un foglio, una parete, sul terreno o qualsiasi altra superficie che possa riportarne il testo}
{**FOGLIO SEGRETO** Grazie a questo cast minore sarà possibile rendere invisibile e quindi illegibile l'intero contenuto di una pergamena o di un libro, per la durata di quattro turni}
{**APERTURA SUPERIORE** Grazie a questo cast minore sarà possibile aprire porte chiuse a chiave, dal 3° livello in su}
{**CHIAREZZA ARCANA** Grazie a questo cast minore sarà possibile accendere un piccolo fuoco che avrà una durata di quattro turni}
{**GUIDA DEI SAGGI** Grazie a questo cast minore sarà possibile dar origine ad un lieve venticello che indicherà il Nord per la durata di sei turni}
{**VOCE ARCANA** Grazie a questo cast minore sarà possibile mutare la propria voce in uomo/donna, bambino/bambina per la durata di sei turni}
{**ECO ARCANA** Grazie a questo cast minore sarà possibile far udire la propria voce in una zona diversa dalla propria, ma appartenente allo stesso luogo, per la durata di cinque turni}
{**BRIVIDO ELETTRICO** Grazie a questo cast minore sarà possibile dare una piccolissima scossa alla creatura che si va a toccare senza però procurargli dei danni. Nel caso in cui questa sia a contatto con del metallo/ferro, la scossa aumenterà notevolmente portando all'intorpedimento ed all'inutilizzo del braccio per la durata di quattro turni}
{**RIPARO ARCANO** Grazie a questo cast minore sarà possibile ripararsi dagli agenti atmosferici per la durata di sei turni}
{**PICCOLO PRESTIGIATORE** Grazie a questo cast minore sarà possibile far apparire dal nulla dei piccoli oggetti o piccoli animali totalmente innocui da un contenitore o dalla propria mano. Gli oggetti o animali resteranno visibili per la durata di quattro turni}
{**ARCOBALENO** Grazie a questo cast minore sarà possibile cambiare il colore di un determinato oggetto o di una persona per la durata di sei turni}
{**MESSAGGIO VISIVO** Grazie a questo cast minore sarà possibile inviare un messaggio mentale a una qualsiasi creatura a portata vocale e visiva per la durata di due turni}

Elenco cast minori per divinità/elemento

Cast minori eseguibili in base al proprio credo/elemento.

SERAPHIS - Divinità del bene, della luce, della compassione, dell'amore, della vita [eseguibili solo dai Mistici]
{**SPIRAGLIO DI LUCE** Grazie a questo cast minore sarà possibile liberare la mente del bersaglio scelto, semplicemente toccandogli la spalla o qualsiasi altra parte del corpo, dalle sue preoccupazioni e dai pensieri negativi che lo affliggono}

ARES - Divinità del male, del chaos, del vizio, del dolore, del'odio, della sofferenza [eseguibili solo dai Mistici]
{**ILLUSIONE SUBDOLA** Grazie a questo cast minore sarà possibile far materializzare per la durata di cinque turni un serpente incorporeo, una pura illusione, volta a spaventare semplicemente i più sensibili}
{**LETTURA DEL CHAOS** Grazie a questo cast minore sarà possibile capire se il bersaglio scelto, semplicemente toccandogli la spalla o qualsiasi altraparte del corpo, è turbato da qualcosa e quindi se dentro di lui vi è il Chaos}
{**ORIGINE DEL CHAOS** Grazie a questo cast minore sarà possibile instaurare sul bersaglio scelto, semplicemente toccandogli la spalla o qualsiasi altra parte del corpo, una piccola preoccupazione, un turbamento tra i suoi pensieri}
{** INGANNO MALEVOLO ** Grazie a questo cast minore sarà possibile infondere una sensazione di dolore simile ad una lieve bruciatura tramite il contatto fisico, pur non infliggendo alcun tipo di danno reale}

GAIA - Divinità dell'equilibrio e della Natura [eseguibili solo dai Mistici]
{**SENTINELLA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando il suolo o un elemento naturale come rocce o alberi con la mano o con l'orecchio, percepire i passi d'avvicinamento di qualsiasi creatura a cento metri di distanza per la durata di quattro turni}
{**LEGAME ALLA VITA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando il suolo con la mano far nascere velocemente una piantina che donerà per la durata di tre turni dei frutti commestibili}
{**DONO DELLA PAROLA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando l'animale scelto, donargli l'uso della parola per la durata di 5 turni}
{**VOCE DELLA NATURA** Grazie a questo cast minore sarà possibile emulare il suono degli abitanti dei boschi per la durata di quattro turni}

KARON - Divinità legata agli elementi (fuoco, acqua, aria e terra) [eseguibili solo dagli Arcanisti]
• Incanti minori legati all'elemento Fuoco
{**CONTATTO NATURALE** Grazie a questo cast minore sarà possibile toccare fonti di calore senza subire malus come bruciature per la durata di tre turni}
{**GLOBO ELEMENTALE** Grazie a questo cast minore sarà possibile dar origine ad un fuoco di 8 cm che risplenderà di luce propria, per la durata di quattro turni}
• Incanti minori legati all'elemento Acqua
{**CREATURA ACQUATICA** Grazie a questo cast minore sarà possibile restare sott'acqua per la durata di sei turni}
{**ACQUA DELLA SPERANZA** Grazie a questo cast minore sarà possibile dare origine, per la durata di cinque turni, ad un getto d'acqua utile per spegnere piccoli incendi, rinfrescarsi e dissetarsi}
• Incanti minori legati all'elemento Aria
{**VENTO DEL NORD** Grazie a questo cast minore sarà possibile dar origine ad un venticello lieve e mite che abbasserà la percezione della temperatura dando un pò di respiro ai presenti per la durata di quattro turni}
{**LEVITAZIONE** Grazie a questo cast minore sarà possibile levitare a massimo due metri da terra per la durata di quattro turni}
• Incanti minori legati all'elemento Terra
{**SENTINELLA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando il suolo o un elemento naturale come rocce o alberi con la mano o con l'orecchio, percepire i passi d'avvicinamento di qualsiasi creatura a cento metri di distanza per la durata di quattro turni}
{**LEGAME ALLA VITA** Grazie a questo cast minore sarà possibile, toccando il suolo con la mano far nascere velocemente una piantina che donerà per la durata di tre turni dei frutti commestibili}

ADE - Divinità delle Anime e dell'aldilà [eseguibili solo dai Mistici]
{**CONTATTO D'ANIMO** Grazie a questo incanto sarà possibile trasmettere il proprio stato d'animo ad una determinata creatura presente nello stesso luogo per la durata di quattro turni}

MORTE - Divinità delle fine della vita [eseguibili solo dai Mistici]
{**INCUBO DELLA MORTE** Grazie a questo cast minore sarà possibile spaventare i meno impavidi insinuando nella loro mente - quindi con pura illusione - l’immagine della Morte che giunge per prenderne la vita}
{**RINSECCHIMENTO** Grazie a questo cast minore sarà possibile rinsecchire un fiore, una piccola pianta, un arbusto o far deperire un albero di modeste dimensioni}


- Elenco cast d'incantamento

Cast d'incantamento applicabili dai bottegai aventi classe mistico o arcanista. Sarà possibile applicare un solo cast d'incantamento ad ogni oggetto.

Per maggiori dettagli sui certificati incantati equipaggiabili si rimanda alla lettura dello specchietto presente in Equipaggiamento.

Cast catalizzatori
{**CATALIZZATORE** Grazie a questo cast d'incantamento, quest'oggetto consentirà all'Arcanista o al Mistico che lo possiede di poter effettuare cast minori.}

Cast inoffensivi
{**LUMINESCENZA** Grazie a questo cast d'incantamento, quest'oggetto andrà ad emettere un leggero bagliore che permetterà di vedere al buio entro 4 passi}
{**SCOPERTA DELL'ARCANO** Grazie a questo cast d'incantamento, quest'oggetto andrà ad emettere un lieve bagliore qualora vi sia nel luogo un Arcanista o un Mistico. Non andrà però ad indicare di chi si tratti}
{**PICCOLA SORGENTE D'ACQUA** Grazie a questo cast d'incantamento, dopo un turno di concentrazione dove sarà necessario toccare l'oggetto, questìultimo andrà a far sgorgare un poco d'acqua utile a dissetare un'unica creatura}

Cast difensivi
{**INIBIZIONE ARCANA** Grazie a questo cast d'incantamento, chi indosserà quest'oggetto si vedrà impossibilitato a lanciare qualsiasi cast}
{**PROTEZIONE FISICA PROVVISORIA** Grazie a questo cast d'incantamento, quest'oggetto renderà nullo qualsiasi primo attacco fisico ricevuto nelle ultime 24 ore}
{**PROTEZIONE MISTICA PROVVISORIA** Grazie a questo cast d'incantamento, quest'oggetto renderà nullo qualsiasi primo attacco mistico ricevuto nelle ultime 24 ore}
{**PROTEZIONE MAGICA PROVVISORIA** Grazie a questo cast d'incantamento, quest'oggetto renderà nullo qualsiasi primo attacco magico ricevuto nelle ultime 24 ore}
{**IMMUNITA' INTERMITTENTE AI VELENI ** Grazie a questo cast d'incantamento, indossando quest'oggetto si diventerà immuni ai veleni i primi 15 giorni del mese}
{**IMMUNITA' INTERMITTENTE AL FREDDO ** Grazie a questo cast d'incantamento, indossando quest'oggetto si diventerà immuni al freddo ed attacchi legati a questo elemento (ghiaccio), i primi 15 giorni del mese}
{**IMMUNITA' INTERMITTENTE AL CALDO ** Grazie a questo cast d'incantamento, indossando quest'oggetto si diventerà immuni al caldo ed attacchi legati a questo elemento (fuoco), i primi 15 giorni del mese}

ATTENZIONE! Solo ed esclusivamente il Destino, previo consenso del Responsabile dello Staff o della Gestione, avrà la possibilità di modificare i suddetti cast d'incantamento. Fanno eccezione i cast applicati agli oggetti di corporazione che avranno specifiche del tutto personali.